La conferenza intende aprire una finestra sul tema della salute delle persone con disturbi del neuro-sviluppo e disturbi psichiatrici che, da studi in materia, risultano avere una aspettativa di vita molto inferiore alla media della popolazione e ciò non per motivi legati alla loro condizione, ma perché questa condizione quasi sempre impedisce loro di accedere ad azioni di prevenzione e cura a causa di una compleance difficoltosa.
La conferenza intende proporre percorsi, strategie e strumenti per superare questa drammatica criticità che per una fascia sempre più ampia di persone va a ledere il diritto alla salute sancito dalla nostra Costituzione.
Moderatore Dr. Luca Apollonio – Noi Uniti per l’Autismo
10:00
saluti delle autorità.
10:15
Dr. Filippo Ghelma Direttore SC DAMA – Azienda Sociosanitaria Territoriale ASST Santi Paolo e Carlo – Milano “Disabled Advanced Medical Assistance (DAMA): una questione di diritti”
11:00
Dr. Roberto Dall’Amico Direttore Dipartimento Materno Infantile Osp. Santa Maria degli Angeli Pordenone (ASFO) “Le cure pediatriche nei disturbi neuropsichiatrici”
11:20
Dr. Cristina Meneguzzi Direttore Dipartimento delle Dipendenze e della Salute Mentale (ASFO) “Psichiatria e salute”
11:40
Dott.ssa Cinzia Raffin Presidente e Direttore Scientifico di Fondazione Bambini e Autismo ONLUS “L’Unità di Urgenza e prevenzione per l’Autismo (UUPA): una risposta concreta”
12:00
Dott.ssa Emanuela Sedran Responsabile formazione Fondazione Bambini e Autismo ONLUS “Vi.Co. Hospital: come la tecnologia può aiutare”
12:20
Dibattito
12.50
Dr. Luca Apollonio: Conclusioni Ass. Regionale Salute, Politiche Sociali e Disabilità Riccardo Riccardi* in attesa di conferma
A CURA DI Fondazione Bambini e Autismo ONLUS in collaborazione con Consulta Ass. Disabili Pn ODV, Noi Uniti per l’Autismo PN, con il sostegno di Crédit Agricole.